Una storia di famiglia ...

Una lunga storia di famiglia: da oltre 75 anni al vostro fianco

La Camaiora & Moretti è una realtà presente sul mercato da oltre 75 anni, in grado di offrire un vasto assortimento di oltre 50.000 referenze.

Nascita dell’Azienda
Anni ’70
Anni ’80
Gli Anni 2000
Recente Passato

Nascita dell’Azienda

La ferramenta Camaiora&Moretti nasce a Santo Stefano di Magra (SP) nel 1945 per la tenacia dei coniugi Giovanni Camaiora e Giuditta Moretti. L’iscrizione al registro delle imprese alla Camera di Commercio di La Spezia porta la data del 20 ottobre 1945, anno in cui partì “istituzionalmente” la rivendita, ma, in realtà, tutto cominciò anche prima, durante gli anni difficili della guerra.

Giovanni Camaiora faceva il barbiere ed il Lunedì, giorno di chiusura del negozio, affrontava veri e propri viaggi della speranza nel produttivo Nord Italia alla ricerca di articoli che mancavano in zona come stoviglie e attrezzi da lavoro.

Il primo negozio era un piccolo fondo nel centro storico di Santo Stefano, proprio sotto casa, in Via Mazzini. In seguito, ci trasferimmo poco più sopra dell’attuale sede, in Via Cisa Sud.

Anni ’70

Sino agli anni ’70 l’attività della Camaiora & Moretti si caratterizza come il classico negozio di paese nel quale è possibile acquistare di tutto: dal bicchiere alla posata, dalla maniglia alla serratura. La svolta fu quando Sergio Camaiora, subentrato nella conduzione aziendale, ebbe l’idea, rivelatasi vincente, di diversificare l’attività.
“Il motivo è semplice: la ferramenta tradizionale non tirava più e bisognava pensare a qualcosa di specialistico e, soprattutto, non presente in zona”. In quegli anni si verifica la svolta: si costruisce un nuovo immobile nei cui fondi viene trasferita l’Azienda, si verifica un allargamento con il progressivo sviluppo del settore della ferramenta specifica per l’infisso in legno e con il boom del settore degli elettrodomestici.

Anni ’80

Lo spazio necessario era insufficiente e con l’acquisizione degli immobili adiacenti si allarga lo spazio per il punto vendita e si creano al piano inferiore capienti magazzini con una disponibilità di più di 200 posti pallet, arrivando ad una superficie complessiva di 1500 mq. Si abbandona gradualmente il settore casalinghi ma si allarga quello degli elettrodomestici, inserendo il settore dell’incasso. I clienti preferenziali diventano le falegnamerie ed il bacino di utenza si allarga dalla provincia della Spezia alle zone limitrofe delle province di Massa Carrara e Genova.

Gli Anni 2000

Con l’avvento del 2000 e l’ingresso in Azienda della terza generazione con Daniele Camaiora, laureatosi in Economia Aziendale, si innesca un nuovo slancio all’espansione della Camaiora&Moretti che ora opera con assiduità in Liguria, Toscana e Costa Azzurra. Proseguono le scelte necessarie per stare al passo con in tempi e, seppur a malincuore, si decide di abbandonare totalmente il settore elettrodomestici per dedicare tempo e risorse al business principale che è la ferramenta tecnica per falegnamerie. In questi anni viene creato il primo sito internet ed il primo catalogo. Viene ampliata e rafforzata la proposta sulla maniglie, facendo diventare la C&M il punto di riferimento il Liguria in questo settore merceologico.

Recente Passato

Dal 2010 in poi i cambiamenti sono stati a dir poco frenetici e, di pari passo, anche la crescita Aziendale.

E’ aumentato l’organico sia quello interno, sia la forza vendita esterna. E’stata rafforzata la logistica, tramite mezzi aziendali e convenzioni con corrieri espressi e di traffico pesante. La C&M ha continuato ad allargare la gamma sull’infisso che era e rimane il business principale, inserendo anche articoli del settore alluminio; ha rafforzato la proposta sul mobile, pur non essendo in una zona prettamente di produzione.
La vera novità è stata l’allargamento di visuale nel considerare l’involucro edilizio nella più ampia accezione del termine. Questo ha portato all’inserimento di una vasta gamma di prodotti funzionali al mondo del serramento, quali avvolgibili, zanzariere, tende tecniche, cassonetti e monoblocchi e porte blindate.